Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

10.06.2008

Amalfi, 8 giugno 2008

Quest’anno si è svolta ad Amalfi la 53ma edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

La manifestazione, ideata negli anni ’40 dal pisano Mirro Chiaverini e dall’amalfitano Francesco Amodio per rievocare le imprese delle Repubbliche Marinare d’Italia, consiste nella sfilata di cortei storici e in una gara remiera che si svolge a turno nelle quattro città marinare.

Dal 1956 ad oggi la regata rappresenta il momento culminante di una manifestazione nella quale figuranti in abiti d’epoca sfilano in corteo per ricordare alcuni momenti particolari della storia delle quattro Repubbliche. Venezia rievoca le trionfali accoglienze tributate a Caterina Corsaro, regina di Cipro, che nel 1489 donò l’isola alla Repubblica Serenissima, Genova esalta la figura di Guglielmo Embriaco, grande condottiero navale più noto come “Testa di Maglio” che partecipò alla presa di Gerusalemme nel 1099 nel corso della Prima Crociata e donò a Genova il “Sacro Catino” che, secondo la tradizione, fu usato da Gesù nel corso dell’ultima cena.
Rievoca invece i momenti salienti della storia della città il corteo storico di Pisa tra i quali quello di Kinzica de’ Sigismondi, l’eroina Pisana che salvò la città nel 1004 dall’incursione mussulmana. Il corteo di Amalfi rappresenta la vita della città nel momento di massimo splendore intorno all’anno mille. Elemento centrale del corteo la rievocazione del matrimonio del figlio del duca.
Il momento culminante della manifestazione resta comunque la Regata.
La gara viene effettuata utilizzando galeoni in vetroresina realizzati su modelli del XII° secolo spinti da otto rematori e un timoniere. Il varo delle quattro imbarcazioni risale al 9 giugno del 1956, furono benedette dall’allora Patriarca di Venezia Card. Angelo Roncalli più noto poi come Papa Giovanni XXIII°.
Ciascuna imbarcazione è lunga 11 metri e pesa 760 Kg. ed è di colore diverso: azzurro per Amalfi, rosso per Pisa, bianco per Genova e verde per Venezia. A prua troviamo una polena come d’uso all’epoca.
Quest’anno Venezia si è aggiudicata la trentesima vittoria. La classifica vede dopo Venezia, Amalfi con nove vittorie, Genova con otto e Pisa con sei.
Quest’anno in occasione della manifestazione gli Automobile Club delle province delle Repubbliche Marinare, Salerno, Pisa, Genova e Venezia, hanno sottoscritto un atto di gemellaggio che le vedrà varare iniziative comuni legate al filo delle Antiche Repubbliche.
Alla sottoscrizione del gemellaggio erano presenti ad Amalfi i Presidenti degli AA.CC. di Venezia, avv. Giorgio Capuis, di Pisa, ing. Giovanni Barale e di Salerno avv. Antonio Buonomo, assente per un impedimento imprevisto, il presidente dell’A.C. Genova, dott. G. Battista Canevello.